Download e-book for iPad: Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno by Vittoria Biasi

By Vittoria Biasi

Bianco è il primo sguardo sul mondo da cui deriva il procedimento di percezione e costruzione del circostante. Il bianco, come scrivono Castoldi e Hillman, è all'origine delle religioni, dell'arte, del linguaggio e rappresenta l'incontro primo tra il sensibile e il visibile. Architetture del bianco è un viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco, ripercorrendo, nei primi capitoli, alcune importanti rappresentazioni tra arte e scrittura, ricerca della linfa primaria, mitologica da cui le espressività hanno mosso i loro segni. Il libro rilegge importanti percorsi creativi spinti nelle trame del bianco e della sua luce, e il contagio linguistico, che con il suo coinvolgimento ha determinato un itinerario consegnato in differenti ambiti espressivi al nuovo millennio. Il niveo colore e los angeles ricerca monocroma connotano l'originalità dell'arte del Novecento. Sul finire degli anni '50 un fremito attraversa l'Europa e le tradition d'oltreoceano, accendendo luci monocrome lungo una linea immaginaria, bianca, di confine tra i linguaggi del secolo. Le esposizioni monocrome, che coincidono con rivendicazioni sociali, linguistiche, annunciano l. a. reviviscenza dello spirito avanguardistico. Gli artisti che segnano questa storia cercano l'antica simbiosi tra le realtà dell'invisibile, seguendo le tracce di Malevic?, Manzoni, Castellani, Savelli, Scarpa, Fontana. Lo studio traccia un landscape, anche internazionale, di artisti noti e meno noti, che con storicità differenti, secondo un andare frattalico, un intimo affanno hanno conquistato un'idea di bianco e di luce, quale linguaggio estremo della propria ricerca. Le derive del bianco si aprono e si concludono con il riferimento al viaggio è all'ultimo sogno bianco, silenzioso di Pippa Bacca, non più corpo, ma opera d'arte.

VITTORIA BIASI, critica e storica dell'arte contemporanea, è docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo il corso laurea in studi umanistici, si interessa alle teorie del bianco frequentando consistent with un anno l'École de Haute Étude a Parigi con Hubert Damish. Vicina advert artisti interpreti della monocromia bianca, si dedica alla critica teorica realizzando eventi, mostre nazionali e internazionali con particolare attenzione agli scenari culturali dell'oriente.

Show description

Read or Download Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Giovanni Matta's Gli sviluppi dell’arte moderna in Europa: dalla fine PDF

In questa panoramica sugli “sviluppi dell’arte moderna” dalla high quality dell’Ottocento ai primi del Novecento ci siamo riferiti particolarmente all’Arte francese, dalla quale prese inizio nel 1846 il Realismo, poi sviluppatosi in Europa e di cui abbiamo già fatto cenno nelle major pagine di questo saggio classificando sotto los angeles voce “i Precursori” tutti gli artisti del Realismo di metà Ottocento, perché sono stati i “formatori” delle nuove generazioni di pittori e scultori, poi sviluppatisi nelle nuove, varie tendenze artistiche.

Read e-book online Architetture rurali nei paesaggi dell’Alta Murgia (Italian PDF

Collana Archinauti diretta da Claudio D'Amato / Archinauti sequence edited by means of Claudio D'AmatoL'obiettivo generale del presente lavoro 6 stato quello di promuovere e favorire il recupero integrato e los angeles valorizzazione delle architetture rurali, dei borghi e dei relativi contesti ambientali, in ambito mediterraneo, con particolare riferimento al sistema della rete tratturale che attraversa los angeles Puglia murgiana.

Download e-book for kindle: Architetture di Carlo Rainaldi: nel quarto centenario della by Yuri Strozzieri,Antonio Russo,Laura Marcucci,Tommaso

A distanza di un cinquantennio dall'ultima monografia dedicata a Girolamo e Carlo Rainaldi, in occasione del 4to centenario della nascita di Carlo (4 maggio 2011), si dà corso alla pubblicazione di ulteriori studi archivistico- documentari e approfondimenti sulle opere di architettura a lui ascrivibili e si propone una revisione critica volta a valorizzare positivamente gli aspetti molteplici del suo operare durante l'età barocca.

Simon Schama,Daniela Aragno,Paola Mazzarelli,Luca Vanni's Gli occhi di Rembrandt (Italian Edition) PDF

A più di tre secoli dalla morte, Rembrandt, tra i più amati maestri della pittura, rimane un mistero. Le notizie sulla sua vita sono scarne: figlio di un mugnaio di Leida, trovò consistent with qualche pace los angeles fama advert Amsterdam ma, nonostante l'unanime riconoscimento del suo genio, fece bancarotta e morì in povertà.

Extra resources for Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco (Italian Edition) by Vittoria Biasi


by Michael
4.2

Rated 4.16 of 5 – based on 35 votes